Gnocchi di patate

gnocchi di patate

GIOVEDÌ GNOCCHI… così dice il detto ma io penso di non aver mai preparato gli gnocchi di giovedì. Per me gli gnocchi si preparano la domenica, quando ho più tempo e posso mangiarli con la famiglia al completo e senza fretta. Mi sono accorta di non aver mai fatto un post dove spiego come li preparo (nulla di particolare), ma un post tutto loro se lo meritano perché sono anni che rallegrano i pranzi domenicali e poi possono essere la base per molte ricette deliziose, che pian piano io e Clara vi proporremo. Amo farne sempre in abbondanza (se avanzano li faccio pasticciati e sono buonissimi anche la sera o il giorno dopo) e li lascio morbidi su ordine  del Grande Capo (mio marito) .

 

Difficoltà

Media

Tempo

circa 1ora

Ingredienti (per 4 persone)

  • 800g di patate (no patate novelle)
  • 1 uovo
  • sale
  • noce moscata
  • farina q.b.

Procedimento

Lessare le patate tagliate a pezzi, già pelate, possibilmente a vapore . Passarle quindi con lo schiacciapatate. Salare, aggiungere la noce moscata e l’uovo, mescolare un pochino ed iniziare a mettere la farina impastando con le mani. Raggiungere la consistenza desiderata, facendo attenzione a non mettere troppa farina,altrimenti gli gnocchi potrebbero diventare troppo duri. Anche se l’impasto risulta un pochino appiccicoso, dividerlo in più parti, e con l’aiuto di un po’ di farina formare dei rotolini, tagliarli a pezzi di circa due – tre centimetri.

gnocchi di patate 1 gnocchi di patate 2

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata, raccoglierli man mano che vengono a galla. Servirli con un buon sugo al pomodoro o burro e salvia per esaltarne maggiormente il sapore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...