Ragù di Cervo

ragù di cervo 2

Difficoltà

Facile

Tempo

2 ore e 30 circa

Ingredienti

  • 1kg di macinato di cervo
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 1 bicchierino di grappa
  • 80g burro
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • 1 spicchio di aglio
  • olio EVO
  • sale e pepe

Procedimento

Preparare un soffritto con la cipolla e il sedano. Soffriggere con abbondante olio. Versare la carne  e rosolare qualche minuto sgranandola. Bagnare con il vino rosso, lasciar evaporare, aggiungere la grappa. Incorporare il concentrato di pomodoro. Salare e pepare. Continuare la cottura per un paio d’ore (1h e mezza col coperchio mezz’ora senza), aggiungendo acqua all’occorrenza. A fine cottura aggiungere il burro tagliato a dadini.

ragù di cervo 3

8 thoughts on “Ragù di Cervo

    1. Da noi (Friuli) la caccia al cervo è consentita un paio di mesi all’anno (ottobre e novembre – ho guardato su internet perché prima non sapevo con precisione), io comunque l’ho preso dal macellaio, non so se è nostrano o meno. 😀 Buona giornata!

  1. povero cervo, però…è buoonoooo… 😛 comunque anche io non ho mai visto carne di cervo in vendita dalle mie parti, anche perchè il cervo mi sa che non esiste nella mia zona, forse col capriolo sarò più fortunata…

    1. Anche a me dispiace per il cervo, non amo l’idea della caccia, però che bon! Da noi il cervo c’è ma quello che ho comprato non so da dove provenga, l’ho preso ordinandolo al mio macellaio. Anche con il capriolo vien bene! Buona giornata!

    1. Ciao! lo trovi nelle macellerie specializzate in selvaggina oppure, se non lo hanno disponibile, lo ordini e te lo procurano. Da noi non ci sono grossi problemi per reperirlo. 😀

Rispondi

