Panino con Hamburger di Salsiccia

panino con la salamella 4

Lo scorso anno io, Marco, il mio babbo e altre due signore abbiamo allestito una casetta natalizia a Sacile, la nostra specialità era la carne allo spiedo ma preparavamo anche trippe, patatine, panini e crostini. Quest’anno per motivi di studio sia miei che di Marco non abbiamo intrapreso questa bellissima avventura, con la speranza di poterlo fare il prossimo anno. Ieri però è cominciata la nuova edizione di “Aspettando il Natale”, questo è il nome ufficiale della manifestazione, così, presa dalla nostalgia ho preparato questi panini con la salsiccia fatta ad hamburger. Presto spero di poter mettere anche la ricetta dello spiedo di carne che fa sempre il mio papà, super richiesto in zona per feste paesane e non solo, purtroppo a casa non lo fa mai, devo convincerlo!

Difficoltà

Facile

Tempo

25 minuti

Ingredienti (2 persone)

  • 2 panini al latte (abbastanza grandi)
  • 300g salsiccia fresche
  • 2 foglie di lattuga
  • 1 pomodoro
  • 2 sottilette
  • maionese
  • ketchup

Procedimento

Togliere la pellicina alle salsicce, impastare per un paio di minuti la pasta della salsicce, come fosse l’impasto delle polpette. Dividere in due parti uguali. Prendere un coppapasta dello stesso diametro dei panini (se segliete panini piccoli è meglio dividere in quattro l’impasto), schiacciare bene una parte di impasto all’interno del coppapasta, bisogna ottenere una specie di hamburger quindi deve risultare ben compatto e omogeneo. Fare lo stesso con l’altra metà della pasta di salsiccia.

panino con la salamella

Scaldare una pentola antiaderente, rosolare le salamelle da ambo le parti e cuocere 10 minuti a fuoco medio. Nel frattempo tagliare a metà i panini e scaldarli in forno caldo a 180° per 5 minuti, tagliare a listarelle la lattuga e a fettine sottili il pomodoro. Prendere la parte inferiore del pane e spalmare un cucchiaino di ketchup, adagiarvi sopra la lattuga, poi la salsiccia, la sottiletta, il pomodoro; spalmare un cucchiaino di maionese sulla parte superiore del pane e chiudere il panino aiutandosi con uno stuzzicadenti grande.

panino con la salamella 5 panino con la salamella 3

Annunci

3 thoughts on “Panino con Hamburger di Salsiccia

  1. Dev’essere squisito questo hamburger tutto friulano! In America ho imparato che qualunque cosa si può infilare in un panino anziché sistemarlo su un piatto: io faccio perfino dei burger buns ripieni di ragù!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...