Pasta con le Polpette

Pasta con le polpette

Oggi mi è venuto in mente il cartone animato di Lilli e il Vagabondo e ho voluto preparare questo sughetto appetitoso che son sicura piacerà anche ai più piccini. In realtà nel cartone i due cagnolini mangiavano gli spaghetti con le polpettine, ma io, pronto il sugo, mi sono resa conto di non aver più spaghetti ed ho optato per le mezze penne. Il risultato è stato ugualmente ottimo.

Difficoltà

Facile

Tempo

30 minuti circa

Ingredienti (per 4 persone)

  • 320 gr di pasta
  • 200gr di carne macinata
  • mezzo tubetto di doppio concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere di brodo
  • 20 gr di grana grattugiato
  • 1 uovo
  • 1 scalogno
  • peperoncino
  • prezzemolo
  • pepe
  • olio evo
  • sale

Procedimento

In una terrina mettere la carne macinata con un pizzico di sale e uno di pepe, un pochino di prezzemolo e un uovo. Mescolare accuratamente, sbattere quindi il composto ripetutamente sul fondo della terrina. Ricavare delle piccole polpettine. In un tegame con un filo di olio, mettere lo scalogno tritato e le polpettine. Lasciar cuocere qualche minuto, fino a quando saranno ben rosolate. Aggiungere il concentrato di pomodoro e un bicchiere di brodo. Lasciare che l’acqua  si “restringa”, aggiustare di sale se necessita, mettere il peperoncino. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata, e,  quand’è ancora al dente scolarla e passarla nel sugo di polpette. Far saltare qualche minuto. Spegnere il fuoco , aggiungere un po’ di prezzemolo  e servire.

Anche il nostro Ricky (che ha la stessa barbetta di Biagio) voleva assaggiare ma poverino è altamente intollerante al manzo quindi niente pasta con le polpettine per lui. È davvero difficile non cedere a un musetto così dolce che ti guarda e ti implora di avere una polpettina.

ricky

6 thoughts on “Pasta con le Polpette

  1. Sai Adriana, ho un’amica Statunitense, della quale parlo anche nel mio libro, che nonostante sia vissuta in Italia tre anni, è convinta che “spagetti with meat balla” sia un nostro piatto tradizionale (il ragù per lei è solo la base per il “chili con carne”). Qualche anno fa ha voluto da me la ricetta e me ne sono inventata una a caso. Ti avessi conosciuta allora avrei fatto un figurone girandole la tua!

  2. Il mio cartone animato preferito, pensa che ho ancora la video cassetta originale degli anni ottanta! Buone questa pasta con le polpette! 🙂

Rispondi

