Crostata di Zucca

crostata di zucca princ

Per questa ricetta devo ringraziare Marco (il mio ragazzo) e Alex (un caro amico)  che per il loro compleanno (16 ottobre) hanno offerto la cena nel mio ristorante preferito. Sinceramente l’idea della crostata di zucca non mi convinceva, il titolare del ristorante ha insistito per farmela assaggiare, l’ha scaldata un po’  e devo dire che mi sbagliavo in pieno: è buonissima!

Difficoltà

Facile

Tempo

1h e mezza

Ingredienti

Pasta Frolla

  • 400g farina
  • 200g zucchero
  • 200g burro
  • 4 tuorli
  • buccia di mezzo limone

Crema Pasticcera

  • 500mL latte
  • 100g zucchero
  • 4 tuorli
  • 30g farina
  • ½ bacello di vaniglia

e

  • 400g zucca

Procedimento

In una ciotola mescolare la farina e lo zucchero, aggiungere i tuorli, il burro a temperatura ambiente, un pizzico di sale e la buccia di limone grattugiata. Mescolare bene il tutto e formare una palla liscia e omogenea. Avvolgere la palla di pasta frolla con la pellicola da cucina e lasciarla riposare mezz’ora in frigorifero.

crostata di zucca

Nel frattempo preparare la crema pasticcera: portare a ebollizione il latte con il bacello di vaniglia, a parte mescolare i tuorli d’uovo e lo zucchero con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina e mescolare bene.  Versare il composto nel latte bollente, mescolare bene e far sobbolire per pochi minuti. Lasciar raffreddare su una ciotola mescolando di tanto in tanto per evitare la formazione della pellicina superficiale. Tagliare a piccoli cubetti la zucca.

crostata di zucca 3 crostata di zucca 2

Stendere la pasta frolla in una tortiera da 28cm precedentemente inburrata e infarinata. Bucherellare la frolla con una forchetta, ricoprire con la crema pasticcera.

crostata di zucca 4 crostata di zucca 5

Infine cospargere con i cubetti di zucca. Infornare a 180° per 30 minuti circa.

crostata di zucca 6 crostata di zucca 7

Consiglio di mangiarla tiepida, così si esalta maggiormante il sapore della zucca, basta lasciarla pochi secondi nel microonde per intiepidirla.

17 thoughts on “Crostata di Zucca

  1. Quant’è buona la zucca! Io mi rubo la ricettina e la preparo alla mia famiglia che ama le zucche! 🙂 Complimentissimi, bellissimo blog con ricette divine!! :-****

      1. Ti ringrazio molto! Ti ho visto tra i miei follower. Così sono venuta a ringraziarti e le tue ricette mi hanno colpito moltissimo e così ora ti seguo anch’io! 🙂

      2. Anche se poi ti avevo appena aggiunta su twitter… 🙂 ho visto che hai ricambiato! ^_^ buona serata a te! :-*

Rispondi

