Vellutata di Zucca e Carote

vellutata di zucca e carote

L’autunno è arrivato e con sé non porta solo brutte giornate come queste ma anche un sacco di frutta e verdura che non possiamo far mancare nelle nostre tavole. Abbiamo finalmente tagliato la nostra prima zucca dell’anno e così oggi vi propongo questa vellutata dolce e corposa.

Difficoltà

Facile

Tempo

45 minuti

Ingredienti (4 persone)

  • 350g zucca
  • 350g carote
  • 1 patata media
  • brodo vegetale
  • 1 scalogno
  • olio evo
  • rosmarino o timo
  • (sale)

Provedimento

Scaldare il brodo. Tagliare a cubetti la zucca, le carote e la patata, precedentemente lavate e sbucciate. Tritare lo scalogno e soffriggerlo in padella con un filo d’olio. Aggiungere le carote e la zucca. Versare sopra il brodo caldo fino a coprire le verdure. Cuocere tenendo mescolato per un ventina di minuti o comunque fino a quando le verdure non risulteranno cotte (provate a infilzarle con una forchetta, se con poca pressione la forchetta entrerà sono pronte altrimenti cuocere ancora). Frullare bene con il minipimer. Controllare la sapidità, se necessario aggiungere sale. Tritare qualche fogliolina di rosmarino o di timo (secondo i gusti) e aggiungerla alla vellutata, bastano poche foglie per insaporire il tutto. Servire calda con un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche crostino di pane.

Consiglio: se vi avanza zucca cruda e non sapete cosa farci potete cuocerla al forno per circa 30 minuti a 200° e poi congelarla in piccole porzioni monouso, troverete un sacco di modi per usarla in seguito.

Annunci

6 thoughts on “Vellutata di Zucca e Carote

  1. Adoro i colori dell’autunno e il sapore della zucca. Me ne hanno regalata una gigante, proverò questa vellutata! Buon weekend! Ciao ciao 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...